Presentati gli 8 nuovi progetti

Il Comitato di gestione del Fondo “Contrasto nuove povertà” ha valutato i progetti pervenuti in risposta alla seconda finestra della call: otto le nuove iniziative selezionate, pronte a prendere il via nel territorio della provincia di Monza e Brianza con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, la povertà economica e la povertà digitale. Attenzione alle famiglie fragili, avvio di azioni di contrasto all’isolamento sociale di minori preadolescenti e adolescenti, attenzione agli adulti vulnerabili, avvio di iniziative di supporto alimentare e, ancora, apertura di comunità educative inclusive: ecco i focus dei nuovi progetti selezionati, che saranno sostenuti con uno stanziamento complessivo di 987mila euro.

Il Fondo “Contrasto nuove povertà” è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con una prima dotazione di risorse messe a disposizione da Fondazione CariploFondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione di Comunità MB. Il contributo di singoli donatori privati, di Acsm AgamBrianzAcque e AEB ha implementato le risorse a favore del Fondo, ora pari a 2,5 milioni di euro per il triennio 2021-2023. Si tratta di uno strumento nato in coerenza con il programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo, che nei diversi territori ha portato alla creazione di Fondi per sostenere iniziative di contrasto alle diverse forme di povertà.

Come le precedenti sei, anche le otto nuove progettazioni selezionate presentano un tratto distintivo comune: l’essere state in grado di attivare e di strutturare importanti reti territoriali, in grado di offrire una risposta di sistema alle priorità e ai bisogni individuati. Sono complessivamente un centinaio gli enti che, a diverso titolo, risultano coinvolti nell’elaborazione delle iniziative: cooperative sociali, associazioni di terzo settore, sportive e culturali, istituti scolastici, istituti religiosi ed enti pubblici.

Molte delle prime sei azioni selezionate, di cui è stata data comunicazione nel mese di marzo, hanno già preso il via: sono stati organizzati tornei sportivi e momenti di incontro e di condivisione dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, attività ludiche e ricreative, percorsi laboratoriali e attività di contrasto alla povertà economica e finanziaria. Le attività sono solo all’inizio: si svilupperanno nell’arco dei prossimi due anni.

A oggi il Fondo ha stanziato complessivamente 1.821.000 euro per il sostegno di 14 progetti: sul sito della Fondazione MB, fondazionemonzabrianza.org, sono state create raccolte fondi dedicate alle singole iniziative che, come il Fondo, possono essere sostenute con una donazione online o con un bonifico.