Il progetto prevede la costituzione di un large ensemble sonoro-musicale informale, che possa comprendere in maniera costruttiva musicisti o aspiranti tali presenti sul territorio, di tutte le età e di tutti i livelli, al fine di consentire a tutti di fare musica insieme, ciascuno secondo le proprie aspirazioni e possibilità. Sarà possibile per ciascun partecipante prendere parte in maniera fluida alla formazione: entrare, collaborare per un periodo, uscire, rientrare… La formazione sarà condotta da un esperto del Centro Musica Insieme, che si occuperà di mantenere la continuità artistica e progettuale nel tempo. Guiderà il gruppo nella costituzione del repertorio, si occuperà degli arrangiamenti e faciliterà l’interazione e la collaborazione. Il progetto, di largo respiro, si svilupperà con incontri a cadenza settimanale nel periodo scolastico (ottobre-giugno).
Potranno essere previste delle “uscite” della formazione, ad esempio in occasione di eventi significativi per il territorio comunale, e a conclusione del progetto “povertà educative”, al fine di concretizzare il percorso.
Si prevede inoltre di ricercare una formula espressiva che consenta alla formazione di essere adatta all’esibizione nel contesto dell’arte di strada.
Aperto a tutte le età, ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 da ottobre 2023 a giugno 2024 presso CAM – Casa delle Arti e dei Mestieri in via Roma, 5 a Nova Milanese